Entertainment & Media Law

Consulenza in Diritto dello spettacolo e Influencing

Le professioni del mondo dello spettacolo e dei media possono necessitare di una tutela legale che affianchi il management degli artisti. Anche nuove figure, come quella di influencer, trovano nella mia assistenza e consulenza la via migliore per gestire le situazioni di criticità.
Il diritto dello spettacolo ricomprende in sé norme di diritto del lavoro e norme del diritto d’autore. La tutela del lavoratore del mondo dello spettacolo e delle sue opere artistiche richiede attenzione e aggiornamento. Visto lo sviluppo delle prestazioni intellettuali e commerciali online e tramite social la mia assistenza legale viene assicurata oggi anche per la professione dell’influencer, figura in forte ascesa che spesso necessita di una assistenza legale costruita ad hoc per la propria attività online.

Assistenza nella redazione, revisione e negoziazione di contratti di settore

Generalmente sono le agenzie a proporre contratti agli artisti, agli influencer e al loro management. In alcuni casi però, soprattutto se non si ha un legale nella propria struttura, diviene fondamentale un’assistenza giuridica specializzata per la redazione o revisione di un contratto. Anche una semplice prestazione d’opera, se non adeguatamente regolamentata, può nascondere rischi per chi la fornisce e tra questi c’è la possibilità di non veder corrisposto il proprio compenso.

Recupero Crediti

Anche per artisti ed influencer i mancati pagamenti sono a volte motivo di scontro con committenti e agenzie. Ogni situazione presenta aspetti differenti ed affidarsi ad un professionista del settore significa individuare la giusta modalità per recuperare il proprio credito, senza perdite di tempo e senza sprecare risorse inutilmente. Gestire nella maniera corretta il rapporto, anche per preservare future occasioni di collaborazione dell’artista o dell’influencer, mi ha visto negli anni sviluppare l’approccio migliore a seconda del comportamento e dello stato della controparte.