Diritto Sportivo
Dagli arbitrati alla difesa in procedimenti disciplinari, dal recupero di crediti non corrisposti alla tutela in sede civile per responsabilità medica, sono molti gli ambiti del diritto dello sport per i quali presto assistenza legale.
Processi per doping, betting, mancati pagamenti o squalifiche, ad esempio, possono rappresentare un pesantissimo momento da gestire per un atleta ed è necessario farsi assistere sin dal primo momento per affrontare al meglio la situazione.
Provvedimenti disciplinari e squalifiche
Nella carriera di un atleta possono presentarsi situazioni inaspettate e spiacevoli che lo vedano destinatario di un provvedimento disciplinare o di una squalifica. In questi casi è importante gestire al meglio la situazione. Fondamentale è la tempistica con cui affrontare il percorso e seguire le giuste strade per superare al meglio la criticità.
Dai processi per doping, a quelli per scommesse, fino alle squalifiche di diversa genesi, l’assistenza legale che fornisco tutela in ogni aspetto il destinatario del provvedimento.
Recupero Crediti
I mancati pagamenti sono purtroppo una nota dolente per molti atleti che, nonostante abbiano svolto professionalmente la loro attività, non ricevono per intero il compenso stabilito. Ogni situazione presenta delle peculiarità ed affidarsi ad un professionista del settore significa individuare la giusta modalità per recuperare il proprio credito, senza perdite di tempo e senza sprecare risorse inutilmente.
Molto spesso le promesse di pagamento non fatte nella giusta forma, se disattese, diventano un modo per non pagare mai il creditore. Nella mia carriera ho assistito tanti clienti che sono riusciti a recuperare mancati pagamenti anche risalenti a molti anni fa e per i quali avevano perso le speranze.
Responsabilità medica
A seguito di infortunio può capitare purtroppo di rimanere vittime anche di un cattiva gestione dello stesso dal punto di vista medico, con inevitabili ripercussioni sulla carriera professionale.
In alcuni casi può configurarsi una vera e propria responsabilità del medico o della struttura sanitaria che ha gestito l’operazione o il decorso clinico dell’atleta. La scelta, a volte non semplice, tra responsabilità contrattuale o extracontrattuale dell’operatore sanitario va fatta con l’assistenza di un legale specializzato, unica via per ottenere, laddove ne sussistano i presupposti, giustizia e risarcimento.