CHIETI PERDE POSIZIONI NELLA QUALITÀ DELLA VITA: PROGRAMMARE SUBITO UN NUOVO PERCORSO PER LA CITTÀ

    La classifica di ItaliaOggi, pubblicata dal Sole24ore, fotografa la situazione delle città italiane e delle loro province e vede purtroppo il nostro capoluogo arretrare di diverse posizioni rispetto agli scorsi anni.

    Oggi Chieti è al 69esimo posto in Italia, scendendo di ben nove posizioni rispetto allo scorso anno. L’indagine è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma.

    Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.

    Chieti, città capoluogo, dovrebbe essere da traino per far innalzare il dato statistico dell’intera provincia mentre oggi sembra addirittura penalizzare il territorio provinciale. Più volte abbiamo indicato come sia necessario intervenire sui fattori in grado di aumentare il livello di qualità della vita.In particolare nella sezione ‘classifica ambiente’ Chieti è in fondo alla graduatoria, addirittura ultima in alcune sottosezioni come quella delle piste ciclabili.

    Serve un immediato cambio di rotta, dal momento che è evidente a tutti che la nostra città perda attrattività e negli ultimi dieci anni si sia svuotata ed invecchiata, considerate anche le poche opportunità lavorative offerte ai giovani da un territorio di fatto sempre più debole.

    In questo nuovo percorso è necessario coinvolgere l’Università D’Annunzio e la sua capacità di ricerca, ma anche i cittadini nei singoli quartieri, dal momento che solo grazie ad una partecipazione attiva si potranno invertire quelle dinamiche che ci penalizzano e legano alle città del profondo sud del paese. Dobbiamo invece puntare a raggiungere le prime, a partire da Bolzano e Trento, quest’ultima a noi gemellata ma da cui in questi anni non sembra siamo riusciti a cogliere le giuste ispirazioni per un migliore amministrazione.

    Alessandro Marzoli
    Consigliere Comunale di Chieti
    ( a seguire il link con tutta la ricerca pubblicata da ItaliaOggi)

    Commenta


    Video segnalato

    • Segui Alessandro Marzoli su Facebook
    • Segui Alessandro Marzoli su Twitter
    •  Segui Alessandro Marzoli su Instagram