foto-alessandro-webMi chiamo Alessandro Marzoli e sono nato a Chieti nel febbraio del 1983. Sono Avvocato, esperto di diritto sportivo, Mediatore civile e commerciale. Nel 2001 mi sono diplomato presso la Somerset Senior High School in Pennsylvania, l’anno successivo presso il Liceo Classico G.B.Vico di Chieti. Nel marzo 2011 mi sono laureato in Giurisprudenza con una tesi sulle Gestioni aeroportuali. Grazie ad una borsa di studio ANCI nell’estate 2011 ho avuto l’opportunità di partecipare a un w. master su Leadership e gestione del personale presso il prestigioso Imperial College di Londra. Dopo la prima esperienza di coordinatore elettorale alle provinciali del 2004 sono stato eletto Consigliere Comunale a Chieti nell’aprile 2005, con il partito DL La Margherita. Ambientalista convinto e cattolico praticante, ho giocato a pallacanestro a livello agonistico. Nel 2008 sono Consigliere delegato del Sindaco di Chieti alla partecipazione. Nel gennaio 2009 sono stato eletto Presidente regionale dei Giovani PD Abruzzo. Alle nuove elezioni di marzo 2010, nonostante la sconfitta del centro sinistra, sono stato rieletto in Consiglio, secondo più votato di tutta l’opposizione con 389 voti. Alla prima seduta l’Assise civica mi ha eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale di Chieti. Sono stato confermato Consigliere Comunale, più votato di tutta l’opposizione, nelle elezioni comunali del 2015. Nell’agosto 2012 ho lavorato a San Francisco-Oakland in Organizing for America, nello staff di Barack Obama per la California, in occasione della campagna per le elezioni presidenziali 2012. Nel dicembre 2012, grazie all’aiuto e al sostegno di tantissimi giocatori di pallacanestro, sono stato eletto Presidente della GIBA, l’associazione che rappresenta e tutela gli atleti e le atlete del basket italiano. Sono stato rieletto all’unanimità Presidente nel marzo 2016. Alla fine dello stesso anno sono stato eletto Presidente dell’UBE - Union Basketteurs d’Europe, l’Unione di tutte le Associazioni Giocatori di Basket Europee. Sono membro del board EU Athletes in rappresentanza dell’Italia. Collaboro, sempre in ambito giuridico sportivo, con diverse Università Italiane.
    La mia principale fonte di ispirazione è Sara, che mi sopporta (e che io sopporto!) da tantissimo tempo… altre fonti eccezionali sono Rory ed Enzo, Riki, Mancio, Nino, Luca, Maurizio, Mario, Francesco, Giovanni e tante altre persone eccezionali che vivo quotidianamente. Amo i viaggi, gli animali, i libri, l’Abruzzo, il mare e le lingue straniere.
    Questo mio sito è dedicato a tutti quelli che mi conoscono, che seguono con passione la vita del nostro paese e che sperano di migliorare giorno per giorno la nostra città, la nostra regione e il mondo della pallacanestro italiana.

    Video segnalato

    • Segui Alessandro Marzoli su Facebook
    • Segui Alessandro Marzoli su Twitter
    •  Segui Alessandro Marzoli su Instagram